Buon giorno, mio marito ha effettuato recentemente

Buon giorno, mio marito ha effettuato recentemente gli esami del sangue per un normale controllo. Ha 50 anni, è normopeso, non fà uso di farmaci e beve poco alcool. Suo padre è morto recentemente di tumore al fegato a 76 anni (era cardiopatico e da giovane beveva parecchio alcool). I valori degli esami del sangue di mio marito sono risultati tutti nella norma trenne il P-Gamma-glutamiltransferasi. Il suo valore è risultato 68 (valori indicativi finoa 50). Ora è molto peoccupato visto il precedente di tumore al fegato in famiglia. Due anni fà lo stesso valore era di 64 ma non gli diede peso dal momenti che non si erano ancora presentati casi di tumore in famiglia. Secondo vuoi da cosa può dipendere questa alterazione? E' preoccupante? E' meglio approfondire con ulteriori analisi (ecografia ecc.)? Ringazio anticipatamente per la risposta. Cordiali saluti. Antonella
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’aumento della GGT riscontrato da suo marito, è verosimilmente causato dalla assunzione delle bevande alcoliche. E’ necessario che sospenda del tutto la assunzione di alcolici. Tuttavia, è utile approfondire mediante ecografia epatica e controlli bioumorali semestrali.
Risposto il: 20 Giugno 2008