Buon giorno, nei ultimi 2 anni, ho fatto ogni 3

Buon giorno, nei ultimi 2 anni, ho fatto ogni 3 mesi (poichè lavoro in un ospedale) degli analisi per il sangue. I valori sono sempre usciti nella norma. Gli ultimi risulati di questo mese sono stati: S-Ast 34 U/L, S-ALT: 57 U/L, HBV: S-anti HBs (MEIA) >1000; HBV: S-Anti HBc (MEIA: POSITIVO, HCV: S-anticorpi (Meia): 0,14 Negativo. Vi comunico che in passato ho avuto l'Epatite virale di tipo A, completamente guarita. Cosa vuol dire HBV: S-anti HBc: positivo, potrebbe essere l'epatite B? Vi ringrazio per la risposta. Cristian.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La contemporanea positività per anti-HBs ed anti-HBc indica un pregresso contatto col virus B dell’epatite con esito in guarigione e sviluppo di una immunità duratura, cioè una condizione di protezione verso ulteriori eventuali successivi contatti col virus B. Non si tratta quindi di epatite B. Il valore lievemente al di sopra della norma, recentemente riscontrato, della ALT, va ricontrollato.
Risposto il: 19 Giugno 2006