Buon giorno, non so se ho selezionato corettamente

buon giorno, non so se ho selezionato corettamente il tema della domanda, ad ogni modo vorrei sapere qualcosa sulla ritenzione idrica. Ho 54 anni e peso 92,5 kg per un altezza di 1,56 e sono ipertesa. DOpo aver perso circa 16 kg mi è stata ridotta la dose giornaliera di farmaci ipertensivi (tenormin, olpress e moduretic) che assumo da almeno 4 anni. Mi è stato consigliato d eliminare il moduretic, ma a me sembra che dopo 2/3 giorni di sospensione la bilancia sale. Purtroppo non riesco a capire in quanto coincide sempre con giorni in cui mangio di più e quindi non capisco se dipende dal cibo o dalla ritenzione. Per una persona che ha problemi di peso notevoli, psicologicamente anche solo l'aumento di un kg manda in crisi. Come posso verificare se effettivamente esiste un problema di ritenzione o è solo abitudine al diuretico? personalmente non amo abusare di farmaci e quindi avrei piacere eliminarlo. Ho provatola la tintura madre di pilosella, ma non ha dato i risultati sperati. Grazie per l'attenzione e per il servizio che fornite. Adriana
Risposta del medico
Specialista in Urologia e Andrologia
Gentile Signora Lei urina come prima o meno ? Presenta edemi agli arti inferiori ? Vada dal Suo medico di famiglia per una visita di controllo esponendo il problema.
Risposto il: 15 Aprile 2009