Buon giorno, faccio presente che non fumo e non

Buon giorno, faccio presente che non fumo e non bevo alcolici (asemio) e godo di buona salute. Un esame medico di routine ha evidenziato alcuni valori fuori norma:
AST 41
ALT 94
Gamma GT 87
Colesterolo LDL
Colesterolo HDL 45
Colesterolo Totale 303
Trigliceridi 237
Il medico mi ha consigliato una dieta meno ricca di grassi e attivita' sportiva, Dopo alcuni mesi di dieta sono dimagrito 4 kg, ho rifatto gli esami e i valori sono questi:
AST 28
ALT 63
Gamma GT 51
Colesterolo LDL 238
Colesterolo HDL 53
Colesterolo Totale 315
Trigliceridi 114
Alcuni valori come ast Trigliceridi sono diminuiti, altri sono rimasti fuori dai range. Il medico mi ha ordinato una ecografia epato-Biliare che ha evidenziato una stratosi:" Fegato con dimensioni ancora conservate con profili parietali regolari presenta ecostruttura diffusamente piu' ecogena di tipo steatosico senza evidenza di nodularita' a carattere evolutivo". Il medico di base vorrebbe che iniziassi una cura a base di statine per ridurre il Colesterolo che non si e' abassato con la dieta.
Quali altri esami potrei fare per capire di cosa si tratta? Vale la pena farli o e meglio combattere solo il colesterolo? Posso essere un individuo insulino-resistente? Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Per il momento le consigliamo di eseguire solo terapia consigliata dal medico curante. Se tuttavia le alterazioni delle aminotransferasi dovessero persistere per un periodo superiore ai 12 mesi, allora è da prendere in considerazione anche l’effettuazione di una biopsia epatica seguito da un epatologo.
Risposto il: 05 Luglio 2006