Buon giorno , sarei grato di una vostra gentile

buon giorno , sarei grato di una vostra gentile risposta. mi chiamo biagio, ho 40 anni, circa 4 anni fa , ho fatto gli esami del sangue (colesterolo a 236 e trigliceridi 177), ripetendo gli esami annualmente i valori sostanzialmente non si modificavano, fino a quando 3 mesi fa , ho deciso di iscrivermi in palestra (tre volte alla settimana con 35 minuti di tapis roulant e cyclette a seduta), successivamente ho fatto gli analisi del sangue e notavo che e' calato notevolmente il numero dei trigliceridi 120, mentre il colesterolo totale e' 235 quello HDL 44. La mia domanda e' la seguente: come mai non ho ottenuto benefici dell' attivita' fisica sul valore del colesterolo? a maggior chiarezza vi dico che sono alto 173 cm e peso 75 kg, prendo un danacol al giorno (valori di glucosio nella norma) anticipatamente ringrazio biagio
Risposta del medico
Paginemediche
gli effetti dell’attività fisica sul colesterolo possono richiedere più tempo che per i trigliceridi, fermo restando che la cosa fondamentale è una dieta con pochi grassi saturi (in particolare carni rosse, latticini, uova). Insista, quindi, e controlli che la sua alimentazione sia adeguata.
Risposto il: 16 Giugno 2008