Buona sera, sarei grato di una vostra gentile

Buona sera, sarei grato di una vostra gentile risposta. mi chiamo Cosimo, ho 50 anni,Ho appena ritirato le analisi e vedendo i valori ho notato la sproporzianata misura dei valori dei trigliceridi 382,tengo a precisare che il 30 Maggio del 2007 il valore raggiungeva i 185 e la cosa era meno preoccupante di oggi,sono molto preoccupato per le notizie lette nei vari siti,fra cui una persona si è messo la mano fra i capelli avendo raggiunto la soglia dei 275,che dire di me? La mia domanda e chiedervi ora se posso drasticamente cambiare l'alimentazione, seguendo anche un attivita fisica?senza a intercorrere ad altri problemi? vi ringrazio della vostra disponibilita e del vostro operato. Cosimo
Risposta del medico
Paginemediche
In primo luogo vorrei tranquillizzarla, in quanto i trigliceridi elevati non sono un fattore di rischio per le malattie cardiovascolari importante quanto il colesterolo. Essi sono in realtà molto sensibili alla dieta, per cui evitare pane, pasta, zuccheri semplici ed alcolici può ridurli drasticamente. Anche l’esercizio fisico è efficace. Detto questo, va ovviamente verificato il profilo di rischio globale controllando i valori pressori, la glicemia, il colesterolo totale ed HDL. Se tutti gli altri fattori vanno bene, deve solo praticare, per l’appunto, dieta ed esercizio e ricontrollare i valori tra tre mesi. Un’ultima cosa, è utile verificare se esistono altri casi in famiglia, nella quale ipotesi è opportuna una consulenza in centri specializzati per le dislipidemie.
Risposto il: 10 Novembre 2008