Buon giorno,soffro di extrasistole ventricolari

Buon giorno,soffro di extrasistole ventricolari (circa 1800) ho fatto i seguenti esami: esami completi sangue-Holter-Ecg-Ecg da sforzo-Ecocardiogramma-Risonanza magnetica cardiaca-Scintigrafia a riposo e da sforzo- Tutto pressoche nella norma,salvo lieve ipertensione che curo da molti anni con 1/2 Eupres mite,non fumo,non bevo,non mangio grasso.Faccio nuoto a livello amatoriale 2 volte la settimana. Sono leggermente in sovrappeso H.1,78 peso 89Kg. Vorrei sapere come mai se il cuore risuta sano, ho sempre queste xtrasistole. Potranno scomparire definitivamente? Esiste una cura sicura? Dagli esami fatti si può escludere una patologia cardiaca? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Se non ci sono disturbi dovuti alle stenosi coronariche e se l’ECG da sforzo è negativo non ci sono indicazioni all’intervento chirurgico. Si devono seguire le normali norme igieniche: ridurre il peso corporeo, fare moto, non fumNon è stata rilevata alcuna malattia cardiaca e questo è il punto fondamentale. Deve curarsi bene la pressione e continuare a seguire le norme igieniche che già segue. Le extrasistoli non hanno importanza. Per ridurle può usare bassi dosaggi di beta bloccante come carvedilolo 6.25 x2 al dì.are, curarsi per la dislipidemia….
Risposto il: 30 Maggio 2007