Mio padre soffre di “extrasistole ventricolari

Mio padre soffre di “extrasistole ventricolari isolate frequente a morfologia tipo tratto di effuso del Ventricolo destro sintomatica per cardiopalmo.
Le extra sistole si presentano per 3 volte al giorno con eccessivi battiti accentuati in gola e allo stomaco (doppiete e triplete), nella notte però sono continue le extrasistole, mio padre fuma 20 sigarette al giorno e beve 3 caffè al giorno.
Gli ECG hanno documentatofreguenti tratti di extrasistolia ventricolareisolata monomorfa a morfologia blocco di branca sinistra in V1 e deviazione assiale inferiore spesso in cadenza bigemina.
L’ecodoppler cardiaco : ha segnalato ventricolo sinistro di normali dimensioni volume e spessore parietali con cinetica distrettuale a riposo, e con lieve prolasso della valvola mitrilica con trascorabile rigurgito.
Insufficienza tricuspilicalieve.
L’ECG: ritmo sinusale normofrequente interrotto da frequenti Extrasistole ventricolari isolate spesso in cadenza bi-trigemina, con una coppia o tripletta isolate non precoci.
Il test ergometrico: condotto sino al carico 150 watts a frequenza cardiaca pari al 90% della max tollerata in assenza di sintomi od alterazioni egrafiche di tipo ischemico.Extrasistola ventricolare monomorfa, bigemina nel recupero.
Normali invece tutti i parametri di laboratorio e gli indici di funzionalità della Tiroide.
È sempre risultato asinomatico ed incorsevato equilibrio emodinamico.
Nella prova del sforzo: le extra sistole non sono causati da sforzi.
Mio padre soffre anche di emorroidi alla ampolla rettale con conseguente abbassamento valori ferratine ed emoglobina
ATTENDO UNA RISPOSTA DI COSA NE PENSA E DI CHE CURE LO SOTTOPOREBBE? GRAZIE
Risposta del medico
Mi scuso per il ritardo. Certamente l'abitudine tabagica e la caffeina possono aumentare l'eccitabilità cardiaca. Gli esami praticati (ecg da sforzo ed ecocardiogramma) hanno dato esiti sostanzialemnte nella norma. E' possibile quindi che l'extrasistolia sia indotta da una causa extracardiaca (apparato digerente, per es.). La ringrazio per la domanda.
Risposto il: 11 Gennaio 2007