Sofro da diverso tempo di extrasistole

sofro da diverso tempo di extrasistole ventricolari numerose,ho fatto i seguenti esami ECG-ECO C.G.-HOLTER-E.C.G.DA SFORZO-ESAMI SANGUE E TIROIDE-RISONANZA MAGNETICA CARDIACA-tutto pressoche normale HOLTER ha rilevato 1800 ex.ventricolari bimorfe altro tutto normale.prova da sforzo le extrasistole diminuiscono ma non spariscono completamente. Le extrasistole continuano sempre più fastidiose e intense,volevo un Suo parere su cosa altro posso fare,il cuore è comunque sano?posso fare sport amatoriale, piscina,o sport anaerobico leggero.senza correre rischi? Ho notato, che dopo la palestra,e con la stanchezza,le extrasistole aumentano. Grazie del Suo aiuto.
Risposta del medico
Paginemediche
Le extrasistoli ventricolari in presenza di un cuore normale non sono pericolose e non controindicano una attivita’ fisica anche a carattere semi agonistico. Se le extrasistoli sono molto sintomatiche puo’ essere testato qualche farmaco antiaritmico che potrebbe anche azzerare il numero di ectopie. E’ comunque necessario caratterizzare le extrasistoli e sapere se originano da destra o sinistra, dalla zona della valvola mitrale o dall’infundibolo della polmonare.
Risposto il: 21 Novembre 2006