Buon giorno dottore,sofro da diverso tempo di

Buon giorno Dottore,sofro da diverso tempo di extrasistole ventricolari circa 1900 al giorno,ho fatto tutti gli esami necessari,e a detta del Cardiologo il cuore è normale. Ho notato ultimamente che le xtrasistole,a volte diventano molto più intense e in coppie o in tripplette,mi devo preoccupare ? o sono sempre e comunque benigne.o si stanno evolvendo? Il medico mi ha sostituito antenololo,che già prendevo per ipertensione,con metaprololo,perchà più adatto anche per le extra,ma io non noto miglioramenti, e anzi la pressione non è più ben controllata. Cosa mi consiglia di fare? Un ultima domanda, se le extrasistole sono benigne,comme asserito dal Cardiologo,possono spontaneamente guarire ? o durano tutta la vita. Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Le extrasistoli ventricolari nel contesto di un cuore sano sono veramente benigne anche quando si presentano in coppia e tripletta. Tuttavia se sintomatiche e quindi invalidanti la qualita’ di vita devono essere trattate farmacologicamente. Per suggerire una terapia dovrei avere piu’ elementi sul suo stato di salute generale. Ricordi inoltre che a volte possono essere in relazione ad una patologia gastrica come l’ernia iatale o una gastro-esofagite.
Risposto il: 07 Dicembre 2006