Buon giorno , sono affetto da una cardiopatia

Buon giorno , sono affetto da una cardiopatia ipertrofica lievemente ostruttiva fin dall'età di 18 anni, la quale, comunque, non mi ha dato grossi problemi fino al 2000, anno in cui ho cominciato ad avere i primi episodi di Fibrillazione atriale tenuti sotto controllo per almeno 2 anni con Terapia "cordarone e inderal", terapia che ho dovuto sospendere per ipertiroidismo. Dopo ho asunto altri tipi di medicinali che sono stati poco o mal tollerati. Nel gennaio 2004 mi hanno istallato un Defibrillatore. Fino ad oggi, visto che sono in fibrillazione atriale cronica, ho fatto 5 o 6 cardioversioni supportate anche dal fatto che ho ricominciato ad assumere il cordarone ed l'inderal avendo la tiroide in ipo. Un mese fa, ho ricambiato la terapia, assumendo il ritmodan retard che ho dovuto sospendere dopo neanche 10 giorni per gli effetti collaterali. Ora sono sempre in fibrillazione atriale con terapia Inderal 40x3 visto che il cordarone non risolve nulla; la qualità della mia vita è pessima; cosa posso fare? Vi ringrazio molto e scusatemi per il disturbo
Risposta del medico
Paginemediche
Mi scusi, però ho molte difficoltà a risponderle perché lei mi parla di segni clinici ma non dei suoi sintomi, che invece sono importantissimi, anche perché sono quelli che incidono sulla qualità della sua vita ed anche perché le notizie sono molto frammentarie. Per quanto attiene la fibrillazione atriale questa è una frequente complicanza della cardiopatia ipertrofica; mi pare che lei sia ormai in fibrillazione cronica (non sono sicuro di questo perché lei non è stato molto chiaro): se è così, con il tempo di solito c’è un buon adattamento allo stato di fibrillazione atriale. Il defibrillatore le è stato impiantato per evitare aritmie ventricolari che possono essere pericolose per la vita ( di solito è così però lei non mi riferisce nulla in proposito) e quindi non ha una relazione diretta con la fibrillazione atriale.
Risposto il: 03 Luglio 2006