Sono affetto di cardiopatia ipertensiva

Sono affetto di cardiopatia ipertensiva (ipertensione grado 2) Obesità. Rischio cardiovascolare globale elevato. terapia: PROCAPTAN 4 mg. iperten da 20mg. al giorno Ventricolo sx: siv 16mm.(5-11) dd47 mm.(35-57) ds 27mm. pw15mm.(5-11) fs43%(30-40)-as48mm.(20-40)ao36mm.(20-37) (massa calcolata 169g/mq) e con cinesi globale e segmentaria nella norma(fe70%)-AS dilatato-VD non dilatato-ADnon dilatato- mitrale con lembi mobili- Aorta con cuspidi mobili non versamento pericardico- non masse endocavitarie al TTE- MITRALE - insufficienza lieve non stenosi. Pattern transmitralico da alterato rilasciamento VS. AORTA: continente non stenotica TRICUSPIDE: insufficienza lieve non Stenosi POLMONARE: continente non stenotica. PAPs derivata nella norma- come da ecocardiogramma- si è evidenziato con il precedente eco... un aumento di valori con l'aorta dilatata- domanda-sono in uno stato preoccupante?- quali rischi può causare? attualmente sono in uno stato confusionale. cordiali saluti
Risposta del medico
Paginemediche
Il referto ecocardiografico indica la presenza di una cardiopatia ipertensiva (cioè il suo cuore ha dovuto ispessire le sue pareti per fronteggiare la pressione arteriosa elevata, c’è una minima insufficienza mitralica ed aortica, non normale in considerazione dell’età, e un diametro aortico che mi sembra ai limiti superiori della norma; per il resto comunque la funziona cardiaca mi appare normale). Dal referto ecocardiografico la situazione non mi sembra al momento preoccupante, ma è certamente necessario che tale non diventi. Utile quindi proseguire la terapia anti-ipertensiva con attenzione, controllare che sia efficace e sufficiente, cercare di dimagrire controllando l’alimentazione (in quantità e qualità, attenzione a ridurre l’introito di sale), fare dell’attività fisica regolare (banali passeggiate a piedi o in bicicletta).
Risposto il: 31 Gennaio 2005