Buon giorno, sono molto preoccupata e spero che

Buon giorno, sono molto preoccupata e spero che lei possa rispondermi al più presto...prendo la pillola(mercilon)da sei mesi. secondo il blister il ciclo sarebbe dovuto arrivarmi il 25 dicembre è però dal 21 che ho delle forte perdite simili al ciclo ma nn del tutto uguali di colore marrone scuro.può essere dato dal fatto che durante questo mese ho assunto l''antibiotico a causa di una forte Influenza anche intestinale? c''è la possibilita che si sia instaurata una gravidanza?le invio cordiali saluti
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile signora, considerando che alcuni antibiotici, così come disturbi gastrointestinali come vomito e diarrea possono interferire con l’efficacia della pillola, le suggerisco di fare un test di gravidanza subito e, se negativo, un altro tra quindici giorni. E’ possibile avere delle scarse perdite intermestruali durante l’assunzione della pillola: questo inconveniente si verifica di solito nei primi mesi di assunzione e tende a risolversi spontaneamente. E’ possibile che nel suo caso le perdite siano state causate da un alterato assorbimento e metabolismo della pillola (vomito, diarrea, farmaci), ma non è si può escludere via internet che queste perdite non siano dovute ad altre cause. Se non ha fatto recentemente un pap-test e una visita ginecologica si rivolga ad un ginecologo per un controllo. Cordiali saluti.
Risposto il: 07 Gennaio 2003