Buon giorno, sono un uomo di 36 anni ansioso e da

Buon giorno, sono un uomo di 36 anni ansioso e da circa 15 anni soffro di episodi di tachicardia (uno ogni 3/4 mesi) che hanno una durata di circa 15 min. I sintomi sono riconoscibili, senso di costrizione, battito accelerato, formicolio al braccio sinistro, tremori alle gambe. Ho effettuato più volte l'elettrocardiogramma e latri esami ma tutto risulta regolare. Gli ultimi episodi sono caratterizzati anche da una sensazione di pancia gonfia e da dolori tipo colite, che rimagono per qualche giorno e un forte bisogno di digerire. Il tutto si risolve con una camomilla… solo quando riesco a digerire il tutto passa nel giro di pochi minuti, assumo anche 5-10 cocce di xanax perchè questi episodi mi spaventano molto. Cosa posso fare? Questi episodi sono pericolosi per la mai salute? Grazie fin da subito per la gentile risposta.
Risposta del medico
Paginemediche
E’ possibile che i suoi sintomi siano solo frutto di una stato d’ansia. Se si è già sottoposto ad accertamenti cardiologici che non hanno rilevato condizioni patologiche a carico del cuore e del circolo potrebbe concordare con il suo medico eventuali ulteriori approfondimenti diagnostici per verificare una eventuale disfunzione tiroidea o patologie dell’apparato gastro enterico che potrebbero condizionare i suoi disturbi.
Risposto il: 08 Ottobre 2008