Buon giorno sono una donna di 34 anni mi chiamo

Buon giorno sono una donna di 34 anni mi chiamo Giulia , il mese di dicembre ho effettuato una colonscopia , per problemi di mucorrea e perdite di sangue , dalla colon non è risultato nulla , tutto nella norma, dall'esame istologico prelevato in 4 punti mi hanno trovato : frustoli di mucosa colica con focale edema e flogosi cronica interstiziale a impronta follicolare .. si tratta di infiammazione cronica? (colite) come detto dalla mia dottoressa? a oggi le perdite di muco sono diminuite notevolmente , ma in alcuni giorni si ripresentano creandomi non pochi fastidi ..potrebbe derivare da un intolleranza alimentare? (essendo già consapevole di avere allergie al Nichel solfato, alla p-fenilendiamina, e al tiuram mix ) mi suggerisce di fare altri controlli? devo aggiungere che mi hanno anche trovato l'endometriosi estesa .. una ciste endometriosica nell'ovaio,in sede retrouterina formazione bilaterale anecogena allungate e non vascolarizzate, sospette idrosalpingi (bilaterali?) , e in sede retrouterina una formazione tondeggiante disomogenea di 15/20 mm (sospetto per nodulo endometrioso del srv)... ora sono in attesa della laparoscopia ... grazie della vostra disponibilità.. buon giorno
Risposta del medico
Dr. Franco Scaldaferri
Specialista in Gastroenterologia e endoscopia digestiva

 Gentilissima

non si preoccupi, l'istologico della colonscopia mi sembra un quadro che si avvicina a condizione normale, ovvero non malata, dell'intestino.

Si concentri invece sull'endometriosi che può essere causa di dolore e distubri intestinali.

in bocca al lupo!

cordialmente

Risposto il: 11 Febbraio 2014