Buon giorno, sono una ragazza di 24 anni, da più

Buon giorno, sono una ragazza di 24 anni, da più di un anno assumo regolarmente la pillola contraccettiva “Arianna” al 17° giorno ho dimenticato di assumerla e l’ho presa con un ritardo di 13 ore poi ho continuato a prendere le altre pillole alla solita ora, il 20° giorno ho avuto un rapporto a rischio, non essendo sicura della copertura della pillola Arianna, sono andata al consultorio dove mi hanno prescritto la pillola del giorno dopo a 34 ore dal rapporto non protetto. Il medico ni ha anche detto di evitare di prendere la pillola Arianna domani, che sarebbe l’ultima del blister prima delle placebo e di non prendere la pillola Arianna durante il prossimo mese per evitare di sovraccaricare il mio organismo con gli ormoni. Ho letto il foglietto illustrativo della pillola del giorno dopo “Norlevo” da 15 mg e vi è scritto, nel caso di utilizzo di altri contraccettivi orali (la mia pillola Arianna) di continuare normalmente ad assumerli. Dunque mi chiedevo se devo- Prendere domani l’ultima pillola arianna, prendere per i successivi giorni le pillole placebo e poi iniziare con il nuovo blister- Prendere domani la pillola arianna, non prendere le pillole placebo ma iniziare subito un nuovo blister- Non prendere la pillola arianna, stoppare per un mese e ricominciare non a queste mestruazioni che mi dovrebbero venire il 27-28° giorno, ma a quelle del mese prossimo.In oltre volevo chiederle, se le mestruazioni mi dovessero comparire, sarei sicura dell’assenza di gravidanza, o è meglio fare un test e dopo quanti giorni?La ringrazio in anticipo per la sua disponibilità.
Risposta del medico
Prof. Antonio Oliviero
Specialista in Ginecologia e ostetricia e Chirurgia generale

la NORLEVO era superflua ora smetti tutto ed aspetta due mesi che si regolarizzi il tutto

Risposto il: 11 Dicembre 2012