Buon giorno sono una ragazza di 32 anni, ho

buon giorno sono una ragazza di 32 anni, ho effettuato un ecocardiogramma e mi hanno riscontrato un aneurisma della fossa ovale senza evidenza di pervietà ma poco valutabile. per il resto il referto è tutto nella norma .Hanno detto che è una cosa congenita ma comunque mi hanno consigliato di fare una risonanza alla testa. sono spaventata mi può dare maggiori informazioni la ringrazio anticipatamente e le auguro buon lavoro
Risposta del medico
Paginemediche
l’aneurisma della fossa ovale, se associato ad una pervietà del forame ovale (cioè una comunicazione tra i due atri, che non dovrebbe esserci normalmente) può causare dei fenomeni embolici (cioè il passaggio di piccoli coaguli di sangue) con possibile localizzazione nel cervello. Se però c’è solo l’aneurisma (cioè la “sporgenza” del setto tra i due atri, le camere cardiache superiori) senza pervietà (cioè senza comunicazione tra i due atri) questa eventualità è improbabile. Prima di fare la risonanza dell’encefalo (che potrebbe evidenziare danni embiolici già avvenuti) farei un ecocardiogramma transesofageo, che è l’esame più appropriato èper capire se c’è o no comunicazione; nel caso negativo, la risonanza al momento potrebbe essere inutile.
Risposto il: 05 Febbraio 2008