Buon giorno, sono una ragazza di 22 anni, a 16

buon giorno, sono una ragazza di 22 anni, a 16 anni mi è stato diagnosticato l'ovaio policistico,le analisi evidenziavano testosterone più alto della norma e trigliceridi altissimi, e mi diagnosticarono una forma di ipertricosi annessa. dal 2010 prendo la yasminelle, nessun problema riscontrato,per quanto riguarda le cisti ovariche le ho ricontrollate ieri dalla mia ginecologa e non sono nè cresciute nè diminuite, ho rifatto le analisi, ho ancora testosterone alto, trigliceridi alti a quasi 200, sono aumentata di peso , pur non cambiando alimentazione e controllandomi, cercando di seguire un'alimentazione a basso indice glicemico, eppure ho raggiunto gli 81 kg, mai raggiunti fino d'ora,per un'altezza di 165 m, mi sto deprimendo e non poco.io sono di Bergamo e chiedo se c'è qualche endocrinologo o ginecologo disposto ad aiutarmi, visto che gli ultimi dottori , se non vedono il problema concreto ossia che arrivo a pesare 100 kg o mi viene il diabete prendono il mio problema sottogamba. la peluria ovviamente è riaumentata, e così a ciclo i capelli più sottili e momenti di depressione e forti emicrania. ora mi chiedo se si sono ottenuti buoni risultati con la metformina abbinata a una dieta sana e all'attività fisica come mai faccio così fatica a trovare qualcuno che me la prescriva? spero in una vostra risposta, mi scuso per lo sfogo, e spero in un aiuto. nella zona di milano e bergamo, se c'è qualcuno disposto ad aiutarmi grazie ancora.
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio

 Gentile paziente, pur non esercitando nella sua zona le consiglio di sottoporsi a controlli endocrinologici specialistici anche per verificare se la sua sintomatologia sia conseguenza di una disendocrinia dovuta anche ad un ipotiroidismo.

Risposto il: 23 Aprile 2014