Buon giorno, svolgo un tipo di lavoro sedentario e

Buon giorno, svolgo un tipo di lavoro sedentario e pratico attività sportiva generica nelle comuni palestre. Principalmente ho svolto esercizi di tonificazione e massa e non ho mai accusato fastidi muscolari. Due settimane fa ho accusato un Dolore sul fianco destro, sotto la scapola. Mi sembrava un dolore muscolare dovuto allo sforzo addominale ma il mio medico curante mi ha detto di continuare a praticare le mie attività sportive perchè si trattava di una Patologia intestinale: non mi ha dato nessun consiglio alimentare tanto meno un medicinale. Vorrei sapere, essendo un dolore ancora persistente, da cosa può dipendere e se fosse veramente un problema intestinale che tipo di Alimentazione seguire. Infine vorrei sapere se fosse necessaria una radiografia.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Nel suo caso riteniamo comunque indicata l’effettuazione di una ecografia addominale, con particolare riguardo alla colecisti. Infatti è necessario escludere la presenza di calcolosi colecistica quale causa del dolore nella sede che lei descrive. In caso di negatività della ecografia, allora può anche attribuire il fastidio ad un problema intestinale. Tuttavia i suggerimenti dietetici in tale caso sono estremamente individuali e variano a seconda del rapporto peso corporeo/altezza, delle intolleranze alimentari, del ritmo delle evacuazioni. Pertanto non è possibile dare dei consigli dietetici generici, se non limitandosi a consigliarle di escludere dalla dieta le bevande alcoliche, caffè, thè, cioccolata, bevande gassate, peperoncino, cibi grassi o particolarmente elaborati e consigliarle di mangiare poco e spesso (5 pasti al giorno: colazione-spuntino-pranzo-spuntino-cena), incrementando la quantità di fibre (frutta e verdura).
Risposto il: 28 Giugno 2005