Buon giorno, un ecocardiogramma ha evidenziato un

Buon giorno, un ecocardiogramma ha evidenziato un prolasso parziale della mia valvola aortica. In seguito mi è stato detto che è solo un ballowing, non un vero prolasso parziale. Ora sono un po' confusa perché a me sembrerebbero la stessa cosa. In ogni modo vorrei sapere se è vero che c'è un rischio, se pur remoto, di infezioni al miocardio dato che tale parte sarebbe non immunizzata come il resto del corpo normalmente è. Se sì, le uniche accortezze da avere consistono nel fare, in caso di necessità, cure adeguate e più precise antibiotiche? Dovrei essere sottoposta ad un intervento chirurgico a breve, ci sono particolari notizie che dovrò riferire al chirurgo o all'anestesista? Grazie! Chiara
Risposta del medico
Paginemediche
Penso vi sia un errore nella sua domanda e in particolare il prolasso sia della valvola mitralica. Non mi risulta esistere un prolasso della valvola aortica. Dando ciò per scontato il prolasso della valvola mitralica è una anomalia abbastanza frequente e spesso, e credo sia il suo caso, non da problemi clinici di rilievo, va solo controllato nel tempo che la “piccola” anomalia valvolare resti stabile nel tempo (un ecocardiogramma ogni 2-3 anni). Utile soltanto attuare, in via precauzionale) una profilassi antibiotica delle endocarditi (cioè di un’ eventuale infezione della valvola stessa) in caso di interventi cruenti odontoiatrici. Ricontrolli il referto dell’ecocardio per essere certa che ciò che le ho detto sia coincidente con il problema, se così stia del tutto tranquilla.
Risposto il: 30 Ottobre 2008