Buon giorno volevo avere un chiarimento: sono una

Buon giorno volevo avere un chiarimento: sono una studentessa di infermieristica del secondo anno...ho un dubbio e una paura: a novembre durante un tirocinio facendo l'igiene completa a letto(compresa la barba)a un paziente hcv positivo e bagnando tutte le lenzuola è capitato di spruzzarmi mentre l'infermiere mi passava il lenzuolo bagnato per cambiarlo...penso sia stata acqua perchè il paziente non sanguinava ma nel caso ci fosse stata acqua con un minimo di sangue provocato dai taglietti della barba il fatto che mi sia spruzzato sulle labbra c'è la possibilità di contagio?Io non avevo nessun taglio... premetto che dopo tre mesi,facendo esami ematici per altri motivi gli enzimi epatici erano nella norma...
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Anche nel caso in cui ci fosse stata acqua con un minimo di sangue proveniente dal soggetto HCV-Ab positivo e sia stato spruzzato sulle labbra, non c'è la possibilità di contagio per epatitie C in questo modo. Ancor più ciò viene confermato dal fatto che dopo tre mesi, facendo esami ematici per altri motivi, gli enzimi epatici sono risultati nella norma.
Risposto il: 30 Luglio 2008