Salve volevo avere un chiarimento. ho 46 anni e

salve volevo avere un chiarimento. Ho 46 anni e oggi dopo avere defecato ho notato che attorno le feci, dopo essere state immerse per un pò nell'acqua del wc si è formato attorno ad esse un alone rosso vivo. La fece non presentava visivamente striatutre di sangue ed anzi era di consistenza e di colore normale. La cosa si è verificata due volte. Mio marito mi ha fatto notare che domenica abbiamo mangiato delle rape rosse ma io non è che ne abboia mangiate in gran quantità ( lunedì mattina comunque la pipì era rossa). In questi giorni ho mangito anche tanta zucca. Secondo lei potrebbe essere stata l'alimentazione o è il caso che mi faccia subito vedere? La ringrazio A.M.
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Noschese
Specialista in Chirurgia generale e Chirurgia dell'apparato digerente
Sarebbe opportuno praticare un emocromo un esame del sangue occulto nelle feci ed un esame delle urine il tutto in caso di positività per presenza di sangue andrebbe integrato con una colonscopia se il sangue è presente nelle feci e con un ecografia se è presente nelle urine
Risposto il: 17 Novembre 2009