Buon giorno vorrei sapere un suo parere sulla tac

buon giorno vorrei sapere un suo parere sulla tac di mia mamma e cosa bisogna fare. in corrispondenza della lobo polmonare di destra al tratto di passaggio con il lobo medio si osserva formazione nodulare, del diametro di 12mm , di sospetto signifiativo evolutivo. in sede mediastinica, si osserva qualche piccola formazione linfonodale con diametro massimo di un centimetro in sede precarenale. grossolane placche calcifiche dell'aorta toracica in corrispondenza dell'arco aortico e del tratto ascendente. è anche diabetica e cardiopatica. grazie
Risposta del medico
La descrizione fatta dal radiologo pone il sospetto di una malattia evolutiva che, anche a causa della presenza di alcuni linfonodi centimetrici mediastinici, pone la necessità di indagare. Un esame citologico mediante agobiopsia TC guidata sarà il primo passo. Successivamente, se la risposta farà propendere per una neoformazione, occorrerà produrre una "stadiazione" della malattia. In genere sarà necessario effettuare (anche i corso dell'esame TAC per mirare la biopsia) una TAC total body (includendo anche, ovviamente, il cranio) e un esame radiografico sistemico dello scheletro. Talvolta è necessario effettuare una ecografia addominale specialmente per meglio indagare sul parenchima epatico. Quando si rende possibile, l'intervento chirugico è la cosa migliore da prospettare.
Risposto il: 04 Giugno 2009