Vorrei sapere da lei, il suo parere sulla diagnosi

Vorrei sapere Da Lei, il suo parere sulla diagnosi di un Holter:La registrazione evidenzia sporadiche extrasistoli sopraventricolari,prevalenti nelle ore notturne,isolatamente in coppia e brevi salve di tachicardia (max 4 battiti); rare extrasistoli ventricolari monotope isolate:Prevalenza di tachicardia sinusale anche spiccata: Qt ai Limiti. Assenza di modificazioni della ripolarizzazione miocardica significative per ischemia miocardica. Premetto che sono ipertesa e assumo lo Zanedip da 10mg e Prelectal da 2,5. Rimango i attesa di una risposta. Grazie-Donatella Chiorino-Nuoro
Risposta del medico
Paginemediche
Immagino che l’ indicazione a fare un Holter siano le palpitazioni: in tal caso sono state evidenziate delle extrasistoli sparadiche, cosa frequente nell’ iperteso/a e probabilmente dovuto ad un aumento del tono simpatico. Nulla di grave. Potrebbe “prendere due piccioni con una fava” ( cioè curare la pressione e ridurre il fastidio dell’ extrasistolia), assumendo un betabloccante invece del calcioantagonista ( Zanedip) in associazione al Prelectal ( = ace-inibitore + diuretico)
Risposto il: 17 Novembre 2008