Buon giorno vorrei sottoporre alla vostra

buon giorno vorrei sottoporre alla vostra attenzione la mia situazione; ho 43 anni , premetto che sono portatrice sana dell'anemia mediterranea(sono sarda), ma da tanti hanni ho la ferritina molto bassa, spesso a 2, il mio medico mi prescrive capsule contenente ferro(difficilmente digeribili), che dopo aver finito la cura la ferritina può al massimo arrivare a 11, mentre il valore della transferrina a 338 e quella del ferro a 133 . Soffro da tanti anni di perdita di capelli che, col passare del tempo la situazione è peggiorata. Volevo sapere se c'è una correlazione fra la ferritina bassa e la perdita di capelli e da che cosa può dipendere il fatto di avere la ferritina cosi bassa pur essendo microcitemica. Grazie fin d'ora della gentile attenzione. Saluti Paola
Risposta del medico
Paginemediche
ci può essere una correlazione, credo che l'ipoferritinemia dipenda dalle mestruazioni abbondanti
Risposto il: 08 Ottobre 2009