Vorrei sottoporre alla vostra attenzione il mio

VORREI SOTTOPORRE ALLA VOSTRA ATTENZIONE IL MIO CASO.SONO UNA RAGAZZA DI 23 ANNI E DA CIRCA 1 ANNO SOFFRO SPORADICAMENTE DI FENOMENI CHE MI HANNO PREOCCUPATA:DOLORE AL PETTO SUL LATO SINISTRO,IMPROVVISA MANCANZA DI ARIA,IMPROVVISI GIRAMENTI DI TESTA,ACCOMPAGNATI DA UN BATTITO DEL CUORE IRREGOLARE.COME GIA' DETTO QUESTI FENOMENI SI SONO PRESENTATI SPORADICAMENTE E SOLO NELL'ULTIMO PERIODO PIU' DI FREQUENTE.SOTTO CONSIGLIO MEDICO HO ESEGUITO I SEGUENTI ACCERTAMENTI:"ELETTROCARDIOGRAMMA"(CHE E' RISULTATO ESSERE BUONO),"ECOCARDIOGRAMMA"(CHE HA EVIDENZIATO LA PRESENZA DI ALCUNE EXTRASISTOLE)ED "HOLTER"(CHE HA REGISTRATO 9 EXTRASISTOLE VENTRICOLARI E 365 SOPRAVENTRICOLARI).HO ANCHE ESEGUITO LE ANALISI DI LABORATORIO(SEMPRE SU INDICAZIONE DEL MEDICO)LE QUALI HANNO EVIDENZIATO SOLO IL VALORE DEL POTASSIO UN PO' BASSO,MENTRE INVECE QUELLE RLATIVE ALLA TIROIDE(T3 ;T4)NON HANNO PRESENTATO ALCUN VALORE ANOMALO.MI E' STATO COSI' DETTO CHE LA PRESENZA DELLE EXTRASISTOLE POTREBBERO ESSERE CAUSATE DA UN PERIODO DI FORTE STRESS,OPPURE DOVUTE AL TROPPO FUMO(DEVO AMMETTERE CHE FUMO CIRCA 25 SIGARETTE AL GIORNO)OPPURE AL FATTO DI ESSERE UNA PERSONA AGITATA.LE MIE DOMANDE SONO QUESTE?IL FATTO DI AVERE COSI' TANTE EXTRASISTOLE PUO' ESSERE PERICOLOSO PER MIA VITA?E SE NON LO SONO ADESSO LO POTREBBERO ESSERE IN FUTURO?DEVO SEGUIRE QUALCHE CURA SPECIFICA?E SOPRATTUTTO C'E' DIFFERNZA, QUANTO A PERICOLO ,TRA QUELLE VENTRICOLARI E QUELLE SOPRAVENTRICOLARI?L'UNICA COSA CHE MI E' STATA CONSIGLIATA PER IL MOMENTO E' DI PRENDERE PER UN PERIODO "POLASE"(PER AIUTARE IL VALORE DEL POTASSIO A SALIRE,IN QUANTO POSSIBILE CAUSA DELLE EXTRASISTOLE).IN ATTESA DI UNA VOSTRA GENTILE RISPOSTA VI RINGRAZIO FIN DA ORA PER LA CORTESE ATTENZIONE.
DANIELA
Paginemediche
Le extrasistoli sopraventricolari non sono aritmie minacciose e come tali vanno trattate solo se sintomatiche. Il consiglio è quello di ridurre l’assunzione di sostanze che aumentano l’eccitabilità cardiaca (nicotina, caffeina, teina, cacao), integrare il potassio e non assumere farmaci.
Risposto il: 07 Maggio 2007