Buon pomeriggio dottore, sono alcuni anni che

Buon pomeriggio Dottore, sono alcuni anni che quasi tutte le mattine quando mi alzo starnutisco, ma non uno starnuto ma 5/6 di seguito.Subito non ho dato importanza a questo fatto, ma dall'anno scorso la situazione è peggiorata.Gli starnuti mi vengono anche durante la giornata e sempre più di seguito, e mentre prima erano asciutti ora sono ''a pioggia''.Ho sempre il naso chiuso e devo soffiarmi moltissime volte il naso, consumerò 2/3 pacchetti di fazzoletti al giorno. In giugno 2009 sono andata dal mio medico di base che mi ha ordinato alcuni spray, ma il problema non si risolveva quindi giovedì ho fatto i test cutanei per allergenti inalanti e sono risultati negativi.La dott.ssa mi ha consigliato una visita Orl con eventuale rinoscopia ed intanto fare lavaggi nasali con soluzione salina ipertonica e Aicort spray nasale, più efficace degli altri.Le chiedo cortesemente di darmi un consiglio.La ringrazio di cuore.Saluti.Maria
Risposta del medico
ANTONIO CN
le terapie consigliate vanno bene ma è sempre opportuno associare un antistaminico di ultima generazione (di quelli cioè che non danno sonnolenza come la desloratadina, cetirizina, ebastina,rapatidina ecc) Cordiali saluti
Risposto il: 27 Marzo 2010