Buon pomeriggio. faccio riferimento ad una mia

Buon pomeriggio. Faccio riferimento ad una mia precedente domanda - codice domanda:GG/2N44795 - che si aggiorna con l'ultimo referto dell'e.c.g. dinamico secondo holter (mia mamma dal marzo 2004 ha avuto vari episodi di fibrillazione e flutter atriale). Da circa 6 mesi o poco meno assume CORDARONE 1 cp al mattino a colazione, oltre alla Terapia antiipertensiva e antidepressiva. Il referto del 08/06/06 segnala: ritmo sinusale di base con numerosi tratti di flutter atriale. rara extrasistolia vetricolare ripetitiva in due coppie non valutabile trattto st-t per disturbo di conduzione intraventricolare alla registrazione presenza di pausa notturna di max 3415 ms. CONSULTATO IL NOSTRO CARDIOLOGO, dice di continuare con cordarone 1 al dì e ripetere ECG secondo holter 24 h tra tre mesi. Chiedo cortesemente il Vs. parere ed eventuali ulteriori esami di approfondimento che mia mamma potrebbe fare. Segnalo che dal dicembre scorso - e cioè da quando assume il Cordanone anzichè il sotalolo - mia mamma è più attiva e non avverte stanchezza. Anche in questo periodo di caldo, riesce a sopportare bene. Ringrazio e saluto cordialmente.
Risposta del medico
Paginemediche
Controllerei gli ormoni tiroidei con cadenza trimestrale. Forse potrebbe giovarsi dell’associazione con un calcioantagonista (verapamil, diltiazem) monodose. Da considerare l’opportunità di terapia anticoagulante, dopo bilancio rischi-benefici. Ne parli con il suo Medico di Medicina Generale.
Risposto il: 06 Luglio 2006