Buona sera, a mia madre e stata diagnosticata

Buona sera, a mia madre e stata diagnosticata un'ecatsia dell'aorta tubulare di 51-52mm e sinusale di 41mm con valvola aortica tricuspide, lieve insufficienza valvolare. L'aneurisma aortico è fermo a queste dimensioni da almeno 5 anni (ogni 6-8 mesi esegue controllo: ecocardiogramma), precedentemente (circa 10-12 anni fa era di circa 48mm). I medici dicono di tenere più bassa possibile la pressione arteriosa nei limiti di 130-80/85, (La mamma è un'ipertesa)e di effettuare periodicamente i controlli. Se l'aneurisma dovesse arrivare a 55mm consigliano l'intervento per evitare la rottura.La mamma ha 78 anni è alta 160cm, pesa 61 kg. ed hà una superficie corporea di 1,62 m ed è in terapia con anticoaugulante (Coumadin). Vorrei un Vostro parere.Ringrazio e saluto
Risposta del medico
Paginemediche
Immagino che l’indicazione al Coumadin sia legata ad altra patologia. Quanto alla gestione dell’aorta ascendente mi sembra che ciò che le è stato detto sia corretto.
Risposto il: 16 Ottobre 2008