Buona sera dottore, ho 35 anni ed ho avuto tre

Buona sera dottore, ho 35 anni ed ho avuto tre episodi di fibrillazione atriale parossistica una nel 2000 poi nel 2004 e nel settembre 2005, rientrate con carico di idrochinina nel primo e secondo caso ed propafenone nell'ultimo caso. In tutte e tre le occasioni prima del malore ho avuto forti bruciori di Stomaco e nell'ultimo ricovero, dopo aver segnalato questi problemi, attraverso una gastroscopia mi sono state riscontrate una Esofagite di primo grado, una Ernia jatale ed una gastrite antrale. mi è stata consigliata una cura per questi problemi con "lucen 40 prima e Lucen 20 dopo" e devo dire che da allora nono ho avuto più questi problemi. Volevo sapere se i problemi di fibrillazioni atriali possono essere correlati con i problemi di gastrite, ernia jatale ed esofagite. Grazie e complimenti per il servizio che offrite.
Risposta del medico
Paginemediche
Si, possono essere correlati. Immagino comunque che siano stati fatti alcuni esami (come l’ecocardiogramma) per confermare che alla base dell’aritmia non vi è una cardiopatia).
Risposto il: 30 Novembre 2005