Buona sera dottore.in data odierna ho effettuato

Buona sera Dottore.In data odierna ho effettuato eco.color.doppler tsa con il seguente risultanto:Pervie bilateralmente la carotide comune,l'interna e l'esterna,con calibro e decorso regolari,pareti normoecogene e presenza di flusso normodiretto e normomodulato al doppler.Elevato ispessimento mio-intimale su tutti gli assi esplorati(maz 2,2 mm).Piccola placca fibrocalcifica bulbare dx (stenosi del 40% circa e sx stenosi del 45%:Assenza di stenosi emodinamicamente significative.Pervie le vertebrali con buon flusso nel lro tratto intertrasversario bilateralmente.pervie bilateralmente le succlavie.Trattamento farmaco con cardioaspirina 100 mg.Ringrazio anticipatamente per l'attenzione nella lettura e mi auguro di avere un Suo autorevole parere.Porgo cordiali saluti,anni 63 sesso maschile
Risposta del medico
Dr. Ferdinando Fiori
Specialista in Chirurgia vascolare e Urologia

mi auguro e spero che il collega che le ha fatto l'esame le abbia dato oltre alla terapia qualche spiegazione circala situazione. .Sarebbe importante sapere ,per dare una risposta precisa se lei ha problemi di ipertensione , ipercolesterolemia , iperglicemia e abuso di nicotina ,questi infatti sono i 4 fattori di rischio che da soli o in modo combinato possono aver creato il problema delle placche carotidee. Per cui oltre alla terapia bisogna correggere i fattori di rischio.Sarebbe importante sapere se questo e' il primo esame o se un successivo per capire come e' l'andamento della malattia.Si tratta di una Ateromasia medio-moderata che richiede seguire attentamente la terapia e modificando anche le abitudini di vita.Bisogna evitare che la percentuale di stenosi si avvicini al 75-80% nel qual caso bisognerebbe procedere a trattamento chirurgico per evitare la chiusura della carotide con la sua temibile conseguenza che e'l'ictus ischemico.Lei e' ben lontano da questa evenienza con un buon margine di prevenzione ,e' ovvio che questo dipende molto dalla sua collaborazione.

Risposto il: 26 Maggio 2015