In data odierna , mia madre ha effettuato un

In data odierna , mia madre ha effettuato un ecografia al fegato con il seguente referto : 'il dato piu rilevante e' rappresentato da idrope della colecisti il cui lume e' occupato da obbondante fango biliare e microlitiasi.Si associa ectasia delle VBI, del coledoco(1CM) e del Wirsung.Sia il Wirsung che il coledoco mostrano brusca riduzione di calibro a livello cefalo-pacreatico dove si apprezza un'area nodulare ipoecogena ci circa 2 cm da valutare con studio TC dell'addome senza e con mdc. Vi chiedo se cortesemente potreste fornirmi delle spiegazioni in merito. Ringraziandovi anticipatamente, cordiali saluti
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
E’ possibile che si sia realizzato un danno al pancreas, verosimilmente in relazione alla calcolosi della colecisti e delle vie biliari. E’ probabile che sia indicato l’intervento chirurgico di colecistectomia. Tuttavia, in primo luogo, è necessario che esegua l’esmame TC già programmato per fornire maggiore chiarezza in merito alla natura del nodulo riscontrato a livello del pancreas.
Risposto il: 23 Gennaio 2008