Buona sera, ho 50 anni e 4 anni fa mi e' stata

BUONA SERA, HO 50 ANNI E 4 ANNI FA MI E' STATA EFFETTUATA UNA PARATOMIA COMPLETA. OGGI HO RITIRATO I MIEI ESAMI DEL SANGUE E HO SCOPERTO DI AVERE IL COLESTEROLO TOTALE A 263mgr E QUELLO HDL A 102mgr. DEVO PREOCCUPARMI? E COSA POSSO FARE PER RIPORTARLO A LIVELLI OTTIMALI? VORREI AGGIUNGERE CHE SONO ALTA 1,55 E DI AVERE UN PESO INTORNO AI 50Kg. IN ATTESA DI UN SUO CORTESE RISCONTRO LE INVIO I MIEI PIù CORDIALI SALUTI.
Risposta del medico
Paginemediche
La ipercolesterolemia moderata a 50 anni va valutata nel contesto del rischio cardiovascolare globale, cioè in base alla presenza di fumo, ipertensione e diabete. Se ha solo il colesterolo alto deve iniziare una dieta povera di grassi animali e ripetere l’esame tra qualche mese. Se il rischio è basso continua solo la dieta, altrimenti deve iniziare a assumere una statina.
Risposto il: 04 Aprile 2008