Buona sera, ho due figli. con ecg hanno trovato

Buona sera, Ho due figli. Con ECG hanno trovato il sindrome di qtc lungo. Pero' ho alcune domande alle quale non posso trovare la risposta e vorrei sapere la vostra oppinione. Al primo figlio hanno trovato con holter qtc valore medio 434 msc e il massimo di 485 msc. Percentuale del qtc oltre 440 msc era 30%, oltre 450 msc 10%. Battito cardiaco medio 88/ minuto. Al secondo figlio hanno trovato con holter qtc valore medio 450 msc e massimo di 512 msc ( minimo 410 msc). Percentuale del qtc oltre 440 msc era 85%, oltre 450 53%. Battito cardiaco medio 101 / minuto. Nei diversi libri ho trovato diversi limini di valori normali. Da 450 msc all 490 msc. In un sito http://www.qtsyndrome.ch/faq.html ho trovato; in inglese (The average QTc for someone who has long-QT syndrome is 490 milliseconds. A QTc at or above or 470 milliseconds in males, is probably a sign for long-QT syndrome, in the absence of drugs, electrolyte disturbance, or other conditions that might independently lengthen the QT-interval.). Da prima parte posso capire, che il limite di qtc lungo e' valore medio di 490. E se guardo i valori medi di miei figli vedo che questa non e' la sindrome di qtc lungo. Vorrei anche aggiungere, che tutti due sono molto attivi e che nella famiglia non abbiamo avuto nessuna morte improvvisa o altra indicazione di qtc lungo. Potette per favore commentare i loro risultati e spiegarmi la differenza nella letteratura, 450 o 490 msc? Primo figlio ha quattro anni, secondo due - c'è forse la possibilità' che con crescita cambia il valore di qtc? Grazie per la vostra risposta Preoccupato padre
Risposta del medico
Paginemediche
Carissimo, a volte nelle classificazioni a proposito della sindrome del QT si parla di QT corretto o QT assoluto. Si tratta di una malattia congenita che si presenta in differenti forme. A parte il valore del QT è importante una valutazione del tipo di anomalie genetiche. A secondo dell’anomalia genetica ci sono probabilità più alte o più basse di aritmie e a parità di valore è diverso se maschio o femmina. Come te hai letto si parla di segni di probabilità di sindrome del QT lungo. A parte darti un valore di riferimento che secondo alcuni autori fissano il cut off a 450-470 , perciò tra 450-470 e 500 o > 500 potrebbe essere utile rivolgerti a un centro che si occupa di sindrome del QT in Italia dalla professoressa S. Priori al Policlinico S. Matteo di Pavia. Ciao
Risposto il: 10 Novembre 2008