Buona sera,le sto scrivendo per conto del mio

Buona sera,Le sto scrivendo per conto del mio compagno, un ragazzo di 35 anni,È iniziato tutto i primi giorni di agosto 2014 quando ha accusare dei forti dolori al torace, macchie rossastre sul prepuzio e febbre perennemente tra 37 gradi e 37.7Dopo qualche giorno ha notato che faceva fatica ad alzarsi dal divano, scendere dalla macchina e zoppicava anche semplicemente camminando.Hanno cominciato a gonfiarsi il ginocchio destro e la caviglia sinistra.Premetto che nel frattempo e andato dal medico di famiglia, il quale ha prescritto le analisi del sangue e delle urine ma non il tampone.I risultati del sangue e urine:- pcr 676- ves 55- test UE risultato negativo- urino cultura con ricerca di Clamydia trachomatis risultata negativa in assenza di crescita batterica.Non appena ricevuti gli esiti ha prescritto una cura di Fans e Come antibiotico il Bassado da 100 mg.Sono circa 15 giorni che non sta prendendo antibiotico ma continua a prendere Arcoxa da 90 mg.La dottoressa del reparto infettivo di Reggio nell'Emilia e il dottore della reumatologia hanno detto che non deve più prendere antibiotici, deve prendere l antidolorifico a bisogno e deve portare pazienza perché sono cose lunghe e secondo loro e in via di guarigione.I dolori al torace non sono spariti e tanto meno il gonfiore alla caviglia, invece le macchie sul prepuzio sono sparite quasi completamente.Nel frattempo io sono andata a fare dei tamponi vaginali per la ricerca di malattie trasmissibili sessualmente dopo aver notato delle perdite di colore bianco,a volte grumoloso di cattivo odore.I risultati dei tamponi sono stati i seguiti:- ureoplasma ureolyticum carica elevata - Gardnerela vaginalys carica evelataMi hanno prescritto una cura di antibiotico Azytromicina 3 da 500 mgPotrebbe darci qualche consiglio su cosa fare per avere la certezza che tutto questo e veramente in via di guarigione visto che al mio fidanzato non hanno mai nemmeno detto il batterio dal quale è iniziato tutto questo.In attesa di un cortese riscontro porgo i miei migliori saluti.Elisa.
Risposta del medico
Dr. Alessio Sgrelli
Specialista in Malattie infettive

Buongiorno,

per essere sicuri che sia in via di guarigione servirebbe prima una diagnosi. Gli esami che mi ha menzionato indicano un processo infiammatorio aspecifico (VES, PCR elevati) che andrebbe indagata (anche alla luce della sintomatologia) con esami per valutare l'autoimmunità (FR, ANA, ANCA, ASMA, AMA) e sierologie per: sifilide, HIV, borrelia.

Cordiali saluti

Risposto il: 20 Novembre 2014