Buona sera, le scrivo per conto di mia madre la

Buona sera, le scrivo per conto di mia madre la quale ha subito un intervento per sostituzione valvola mitralica a Febbraio 2003. Da 2-3 mesi soffre di dispnea per sforzi minimi. Un ECO2 D il 07/03/06 ha evidenziato : FE 43% Rigurgito tricuspidale moderato. Da alcuni giorni soffre di Aritmia e dopo un esame cardiologico le hanno diagnosticato una aritmia extrasistolica sopraventicolare. Vista la Patologia che l'ha condotta all'intervento, è preoccupante una aritmia descritta sopra. Che cosa mi consiglia di fare?
Risposta del medico
Paginemediche
L’aritmia extrasistolica sopraventricolare è solitamente una condizione benigna, anche se in presenza di una funzione di pompa del cuore non ottimale (come testimoniato dalla FE 43%) può essere causa di dispnea, soprattutto se si protrae per parecchi minuti. In ogni caso, la modificazione del quadro clinico avvenuta negli ultimi mesi non sembra attribuibile alla presenza dell’aritmia, mentre è più probabilmente imputabile ad un compenso cardiaco labile. E’ utile pertanto eseguire visita cardiologica per rivalutare ed eventualmente modificare la terapia (ad es. dosaggio di diuretico e di vasodilatatori).
Risposto il: 28 Giugno 2006