Buona sera, mi chiamo melanie e ho 35 anni. mia

Buona sera, mi chiamo Melanie e ho 35 anni. Mia madre di 60 anni è una fumatrice incallita. Due settimane fà è stata operata per un un carcinoma del colon retto. Durante la degenza in ospedale, non ha fumato. Adesso tornata a casa il suo primo pensiero è stato il fumo. Mia sorella la sorpresa a fumare di nascosto e le ha fatto una scenata, la stessa cosa ha fatto anche mio fratello. Io sono la maggiore e la non fumatrice per antonomasia sto cercando di mantenere un comportamento quasi indifferente. Stasera però, mia madre si è fatta accompagnare al supermercato con una scusa ed ha comprato di nascosto delle sigarette. Appena arrivati a casa, io senza che lei se ne accorgesse le ho preso e nascosto le sigarette. Lei appena se ne accorta ha fatto comunque finta di niente. Ora mi chiedo, faccio bene a fare così?? Se una persona non vuole smettere o come dice lei, non riesce a smettere, qual'è il comportamento migliore da adottare per aiutarla?? Considerando che tra qualche settimana inizierà anche un ciclo di chemioterapia??Grazie per la sua risposta.. Buona vita. Melanie..
Risposta del medico
Dr.ssa Silvia Garozzo
Specialista in Psicologia clinica e Psicologia e Psicoterapia
in genere il tabagismo è una brutta bestia. forse la chemio cambierà il sapore delle sigarette rendendolo sgradevole. potete provare a regalare a vostra madre un libro di allen carr, si chiama "è facile smettere di fumare se sai come farlo", altrimenti l'agopuntura.
Risposto il: 03 Settembre 2010