Buongiorno dottore, sono lino di anni 56 e da

Buongiorno Dottore, sono Lino di anni 56 e da qualche mese che noto di urinare con maggior frequenza. Ieri ad esempio che ho osservato l'andamento, ho notato che avevo necessità di urinare all'incirca ogni 2 ore. A volte anche la notte mi capita di alzarmi un paio di volte. Volevo chiederle prima di farlo presente al mio dottore, se è necessario rivolgermi ad un urologo e preoccuparmi oppure possa trattarsi di una fase normale.CordialmenteLino
Risposta del medico
Dr. Ferdinando Fiori
Specialista in Chirurgia vascolare e Urologia

 Urinare spesso di giorno e di notte può essere un segnale di ipertrofia prostatica. Lei però non ci ha detto se mentre urina o alla fine ha bruciori o se il getto minzionale è meno forte. Se lei non ha incrementato la quantità di liquidi nella sua dieta ne parli con il medico che le farà fare esami specifici delle urine e del sangue eventualmente la visita urologica se esami positivi magari anche con una Ecografia dell'apparato urinario

Risposto il: 17 Luglio 2014