Buona sera, sono un ragazzo di 21 anni, da qualche

Buona sera, sono un ragazzo di 21 anni, da qualche giorno (primi di Gennaio) dopo essere andato dal parrucchiere ho notato una significativa diminuzione dei capelli sulla zona frontale, me lo ha fatto notare lei, 3 mesi prima erano ancora tutti lì, dunque evidentemente in questi 3 mesi mi sono caduti. Mi sono accorto forse di un aumento di perdita di capelli in quel periodo ma non pensavo fosse niente di eccessivo. Ho alcune domande ora, considerando che la caduta dei capelli si è fermata, non ne perdo più, nel cuscino ne trovo massimo 5 quando mi sveglio la mattina e pettinandomi anche, davvero pochi, posso affibiare questa perdita ad un episodio isolato, per la stagione, stress che non manca, ecc.. e dunque ora smettere di preoccuparmi perchè torneranno come prima? E poi, quanto ci metterebbero a ricrescere tenendo in considerazione questa ipotesi? Guardandomi allo specchio riesco a vedere la testa. C'è il rischio che rimanga così?Ho tra l'altro una dermatite seborroica nella cute, informandomi un po' non penso sia quella la causa, ma posso benissimo sbagliarmi.Vi ringrazio infinitamente per l'attenzione e la disponibilità.Saluti.
Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Tricologia

Non posso essere precisa, infatti le 2 patologie più frequenti al cc sono il telogen effluvium, ossia la caduta di capelli che sembrao quasi normali e l'alopecia androgenetica, dove si assiste ad un progressivo diradamento senza perdita evidente. Nel secondo caso c'è una familiarità. Solo un dermatologo tramite un dermatoscopio può valutare se c'è anche una forma androgenetica. La dermatite seborroica va curata perché accellera la caduta legata ad altre cause.

cordiali saluti

Risposto il: 25 Gennaio 2013