Buona sera sono una ragazza di 25 anni, ho tante

buona sera sono una ragazza di 25 anni, ho tante rughe d espressione specialmente contorno occhi e sulla fronte anche a riposo,diverse persone mi dicono che per l età che ho non è normale che abbia tutte queste rughe,ho provato anche a fare il botulino ma non si sono spianate durante la durata dell effetto! non sono un tipo che si espone molto al sole,fumo e di recente ho fatto il laser ma nulla..ora vi chiedo se esiste un modo per bloccare queste rughe e soprattutto per spianarle o non renderle visibile,è veramente importante per me perchè questa cosa mi mette a disagio,insomma all età mia dovrei avere la pelle liscia non piena di rughe,nessuna delle mie amiche coetanee e anche più grandi presenta questo problema! grazie infinite Laura
Risposta del medico
Dr.ssa Ekaterina Bilchugova Luciani
Specialista in Dermatologia e venereologia e Medicina estetica

Gentile Utente!

La neuromodulazione (trattamento con la tossina botulinica) e' uno tra i piu' indicati. Bisogna che venga eseguita da un esperto. In alcuni casi (della mimica particolarmente accentuata) viene ripetuto il trattamento, rispettando pero' il tempo minimo (3-4 mesi) anche diverse volte per ottenere un miglioramento. Alcune volte (quando le rughe sono abbastanza profonde), il trattamento viene abbinato con l'acido ialuronico per spianare ulteriormente le rughe. Chiaramente tutto viene programmato dopo un chek-up cutaneo e prescrizione della cosmesi mirata (da combattere per esempio con la secchezza cutanea, migliorando l'elasticita).

cordiali saluti

Risposto il: 08 Maggio 2013