Buonaera vorrei chiedere se è possibile essere

Buonaera vorrei chiedere se è possibile essere contagiati dal virus hcv tramite un contatto tra bocca e bocca di una persona con il virus hcv cronico.Premetto che io avevo una ferita nella bocca e mi sembra di avere perso sangue.Dopo 12 giorni dall'accaduto ho effettuato i controlli e tutti gli esami risultavano nei valori, ma ogni tanto sento qualche dolore dalla parte del fegato.Grazie sin da ora per la risposta
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Solitamente il contagio da HCV non avviene per via orale nè tramite contatto bocca a bocca. Ovviamente ci possono essere eccezioni, soprattutto in caso di presenza di ferite al cavo orale. E' utile eseguire un ulkteriore controllo di anti-HCv a distanza di 1 e 2 mesi dall'accaduto.
Risposto il: 05 Novembre 2009