Buonasera, causa extrasistole fastidiose ho fatto

Buonasera, causa extrasistole fastidiose ho fatto un ECG holter e il risultato e': ritmo sinusale interrotto da extrasistolia sopraventricolare incessante isolata e ripetitiva con coppie, brevi run e brevi tsv-non pause patologiche-non modificazioni di rilievo del tratto St-battiti totali 124708 eventi sopraventricolari 22857 coppie 1498.Volevo sapere se mi devo preoccupare, in quanto ho passato quasi 10 giorni con piu' o meno questo numero di extrasistole. Ho eseguito lo scorso anno ecocuore e test da sforzo ed era tutto ok; dovrei ripeterli? Mi puo' spegiare cosa sono le sigle TSV, salve SVT e max SVE. Grazie per le risposte.
Risposta del medico
Paginemediche
Il referto holter spiega le extrasistoli che ha lamentato. TSV vuol dire tachicardia sopraventricolare, salve SVT significa episodi di tachicardia sopraventricolare, mentre max SVE dovrebbe significare numero massimo di extrasistoli ventricolari all’ora. Se un anno fa eco e test da sforzo erano negativi non c’è motivo per cui si possano essere modificati ora. E’ tuttavia necessario comprendere il perché di tante extrasistoli, sia pure benigne. Fa abuso di caffè, di altre sostanze o di farmaci? Soffre di ipotiroidismo? Si affidi al parere del Suo cardiologo.
Risposto il: 10 Ottobre 2006