Sono stato colpito, circa un mese fà' da infarto

sono stato colpito, circa un mese fà' da infarto miocardico acuto anteriore, coronopatia critica ed occlusiva bivasale per cui sono stasto sottoposto ad angioplastica per triplice PTCA primaria + stent medicato su IVA, CX, M01. Soffro di diabete mellito tipo 2. ipert.arteriosa e ipercolesterolemia che tengo sotto controllo con farmaci. Sottoposto a ecocardigramma color doppler il referto parla di: cavità cardiache nei limiti, insufficienza mitralica e tricuspidalica di grado lieve e acinesia apice anteriore ed inferiore e parete anteriore media, con lieve disfunzione sistolica. chiedo cortesemente se per quanto sopra descritto potrò:- fare attività fisica tipo palestra ,corsi di ballo -frequentare piscine con acque solfuree calde. praticare sci. ringrazio anticipatamente Roberto
Risposta del medico
Paginemediche
Non mi sembra corretto che affidi le sue importanti domande ad un cardiologo a distanza. Chi l’ha seguita durante il suo recente percorso cardiologico ha il dovere di rispondere ai suoi quesiti chiarendole ogni dubbio. Deve consigliarle quali controlli di follow-up eseguire e come riprendere gradualmente l’attivita’ fisica. Io non ho tutti gli elementi sufficienti per risponderLe in modo adeguato e commetterei un atto di imperdonabile leggerezza se lo facessi.
Risposto il: 01 Novembre 2006