Sono stato operato circa un mese e mezzo fa di

Sono stato operato circa un mese e mezzo fa di calcoli al fegato. Dagli esami del Sangue effettuati dopo circa due settimane dalla dimissione dall'ospedale avevo il valore delle GGT molto alto e dopo aver rifatto gli esami per due volte a distanza di due settimane gli uni dagli altri tale valore è sempre aumentato fino a cira 500, ho fatto un Ecografia da cui non risulta nulla di anomalo, non bevo e prendo dei farmaci che sono anni che assumo, il mio medico mi ha mandato a fare una visita dal chirugo il quale adesso mi manda dal gastroenterologo. Da cosa può dipendere un'innalzamento di tale valore nel giro di così poco tempo visto che prima dell'operazione tale valore andava bene?
saluti
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L'aumento della GGT, in presenza di normalità delle aminotransferasi e degli altri tests di laboratorio, è in genere dovuta, con maggiore frequenza, ad alcol, farmaci o steatosi. Queste sono le cause più frequenti. La sua quantità tuttavia può aumentare anche per un notevole numero di malattie che riguardano non solo il fegato ma anche il pancreas, i polmoni, il cuore ecc. In assenza di sintomi e senza poter conoscere il contesto in cui si è verificata tale anomalia è impossibile dire di più. Né è ipotizzabile una qualche relazione con l’intervento chirurgico da lei recentemente sostenuto. Un aumento di GGT è spesso causato dall’uso di farmaci, o da una stasi della bile od ancora nelle epatiti. Altre volte infine può dipendere da malattie specifiche che si presentano con segni di stasi biliare, quali la colangite sclerosante e la cirrosi biliare. Quindi questo dato isolato deve spingere ad effettuare indagini più approfondite.
Risposto il: 15 Novembre 2004