Buonasera, dopo quasi nove anni di terapia con 1/2

Buonasera, Dopo quasi nove anni di terapia con 1/2 finastid 5 mg e 1 ml di minoxidil al giorno e con più che discreti risultati estetici mi è stato prescritto di interrompere il finastid e fare cura di mantenimento con solo minoxidil e a giorni alterni. Non ho sides particolari se non la diminuzione di liquido spermatico. Ha "senso" questa prescrizione senza l'inserimento almeno di integratori naturali? Ci sono controlli ulteriori o valutazioni da fare per sapere se rischio di perdere i risultati ottenuti? Si ringrazia anticipatamente per la cortese disponibilità e attenzione
Risposta del medico
Dr. Corrado Quadrini
Specialista in Dermatologia e venereologia e Psicologia e Psicoterapia

 Il minoxidil topico non presenta problemi, ma la finasteride orale è sempre un farmaco.

Va bene che è ad un dosaggio ingeriore di quello dato per l'ipertrofia prostatica, ma lei è giovane: non può andare avanti tutta la vita ad assumerlo.

Io lo avrei interrotto anche prima.

Se tiene una dieta regolare gli integratori non servono.

Cordialità

Corrado Quadrini

Risposto il: 10 Febbraio 2015