Buonasera dott. sono molto preoccupata circa lo

Buonasera dott. Sono molto preoccupata circa lo stato di salute di mia madre 78 anni ricoverata in ospedale per trasfusione dopo aver fatto esami del sangue con questi risultati : Globuli rossi3.0Emoglobina7.2Ematocrito23MCV volume medio g.rosso 77MCH contenuto Hb/g.rosso 23.2MCHC conc.Hb(media g.rosso 30.2RDW indice di anisocitosi 14.9Leucociti 4.6 piastrine 277 Sideremia 17Ferritina 5 mg/mLTransferrina 309 mg/dlTIBC 433UIBC416Percentuale di saturazione 3.9%mia madre ha un prolasso rettale recidivo da più di 5 anni che spesso sanguina ,diverticoli ed è affetta da sclerodermioa . La mia domanda è' questa questa forte anemia può essere stata provocata dal suo stato di salute ? Oppure devo pensare a cose più preoccupanti? Grazie per la disponibilità che Vorrà prestarmi .
Risposta del medico
Dr. Ernani Bussetta
Specialista in Ematologia

 Buongiorno

Da quello che mi scrive deduco si tratti di anemia da perdita dei ferro.

Non credo che la sua anmia sia in relazione con la sclerodermia ( sarebbe,in questo caso, una anemia da infiammazione cronica che non riesco ad individuare.

nella storia clinica di Sua madre ci sono episodi di perdita di sanuge dal retto ( mi è parso di capire).

Mi tenga aggiornato.

Un caro saluto a sua madre.

Dr Ernani Bussetta

Risposto il: 20 Aprile 2015