Caro dottore sono molto preoccupata. circa otto

Caro Dottore sono molto preoccupata. Circa otto nove anni fa ho avuto l'Epatite b ma fortunatamente ho formato gli Anticorpi ed inoltre ho negativizzato la malattia. Tutte le successive analisi sono sempre risultate perfette, ma le ultime risultano con le gpt e got alterate. Premetto che sono sempre a dieta non fumo non bevo. Devo premettere anche che le analisi le ho fatte circa 48 ore dopo aver assunto actifed e aulin l'una di solo un'ora a distanza dell'altra.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Avendo sviluppato gli anticorpi protettivi (anti-HBs) per epatite B, si può escludere quest’ultima quale causa delle alterazioni delle aminotransferasi riscontate. Pertanto bisogna prendere in considerazione altre possibili cause. Tuttavia, in primo luogo, le consigliamo di ripetere tali esami a distanza di un paio di settimane. E’ possibile infatti che le alterazioni riscontrate siano state l’effetto di una condizione del tutto transitoria oppure dovute all’assunzione dei farmaci che ci ha descritto. Se invece dovesse venire confermato il dato alterato, allora, comunque, è necessario controllare mensilmente per sei mesi le aminotansferasi, e, contemporaneamente, eseguire i tests per la ricerca di altre cause di danno epatico (anti-HCV, autoanticorpi, etc), nonché una ecografia epatica.
Risposto il: 25 Luglio 2005