Buonasera dottore.10 anni fà venni investito da

Buonasera dottore.10 anni fà venni investito da una motociletta con conseguenti danni all caviglia destra. dopo 6 mesi venni operato per osteocondrite astralgica. Dopo quell'intervento mi vennero dei dolori intensi, molto forti alla tibia soltanto di notte a letto. Dolori da gridare. Ho assunto decine e decine di confezioni di antidolorifici di tutti i tipi e nomi. 15 giorni di tregua e poi dolori ancora più forti. Nel 2007 venni operato al ginochio del stesso piede -dx. Dopo quell'intervento ha cominciato a dolermi pure la tibia sinistra. Raggi x e RM non vedono nulla. Io i dolori li sento, eccome. Leggendo e consultando riviste e interneto ho escogitato una tintura estratta dalle erbe (artiglio del diavolo e arnica). Con impacchi 1 - 2 volte alla settimana, è da tre anni che non ho più ingoiato nemmeno una pastiglia di antidolorifico e dormo come un bambino senza alcun dolore.Ora la mia domanda è la seguente: Corro il rischio di una assuefazione di questa tintura? Esiste qualche altra visita specialistica da fare oltre alle consuete visite ortopediche che non mi danno nessun risultato? Grazie. grazieStellio
Risposta del medico
Specialista in Ortopedia e traumatologia e Chirurgia generale
Caro Stelio, l'artiglio del diavolo e l'arnica sono sostanze che vengono utilizzate in medicina omeopatica pertanto non possono dare assuefazione. Lo specialista ortopedico è quello preposto a seguire il suo problema AUguri Dr. Luigi Grosso www.luigigrosso.net
Risposto il: 22 Marzo 2011