Buonasera dottore, espongo in breve il mio

Buonasera dottore, espongo in breve il mio problema: Da un pò di tempo soffro di un problema alquanto imbarazzante per me. Ad ogni defecazione sento un dolore nella parte finale dell'ano dove ho notato che è cresciuta un piccolo pezzo di carne. Se provo ad allargare manualmente l'ano iniziando da quella parte, sento un forte dolore, come se qualcosa si stesse strappando. Quelle poche volte in cui vado di corpo in maniera "dura" (raramente) noto anche delle macchie di sangue color rosso vivo nella carta igienica. Quando invece vado di corpo in maniera morbida (quasi sempre vista la mia alimentazione ricca di fibre, frutta e verdura) sento come un dolore "spinoso" nella parte che le ho descritto prima. Il fastidio poi mi dura per tutta la giornata fino a quando non vado a letto. Al risveglio non sento più nulla fino a quando non vado nuovamente in bagno e ricomincia il problema.Secondo lei cosa potrebbe essere?La ringrazio anticipatamente.
Risposta del medico
Specialista in Chirurgia generale

E' probabile la presenza di una ragade anale.Le consiglio di eseguire una visita proctologica.

In attesa continui nelle dieta  ricca di fibre e cerchi di bere almeno 1,5 lt di acqua al di'.

Cordiali Saluti

Risposto il: 16 Ottobre 2012