Gentile dottore, le espongo in breve il problema.

gentile dottore, le espongo in breve il problema. Mia madre, 59 anni, alcune sere fa ha avvertito durante il sonno un fastidio oppressivo (come un macigno) al petto con leggera irradiazione alla spalla sx e leggero sovraffiato. Tuttavia nel corso degli anni ha già riferito questo tipo di problemi che i medici associano alla gastrite o cmq problemi digestivi. Infatti alzatasi dal letto e assumendo una bustina di peridon (aveva cenato saliscce e broccoli fritti) dopo una ventina di minuti il problema è scomparso. Premetto che è un soggetto ansioso e ipocondriaco anche se nella fattispecie ha eseguito circa 10 mesi fa un ecocardiogramma che non ha evidenziato grossi problemi a parte un leggero soffio che il cardiologo nn ha reputato importante. Il soggetto cmq è brachicardico. Dovrebbe fare qualche accertamento? oppure è da associare ad una cattiva digestione dato che nei due giorni seguenti non ha avvertito alcun sintomo? Grazie mille anticipatamente e attendo risposta. Cordialità
Risposta del medico
Paginemediche
IL tipo di dolore descritto ( un dolore oppressivo come un macigno, al petto irradiato alla spalla sn, associato alieve dispnea) deve essere riferito al Medico di fiducia, il quale saprà farne la “diagnosi differenziale”: in base a come lo descrive è opportuno un atteggiamento prudente.
Risposto il: 16 Ottobre 2008